Mimi Reinhardt, la segretaria di Schindler che scrisse la famosa "lista" è morta all'età di 107 anni

di redazione 08/04/2022 CULTURA E SOCIETÀ
img

Mimi Reinhardt, la segretaria di Oskar Schindler che aiutò l'industriale tedesco a redigere le liste degli ebrei da salvare durante l'Olocausto, è morta a 107 anni in Israele.  "Mia nonna, così cara e così unica, è morta all'età di 107 anni. Riposa in pace", ha scritto la nipote Nina, in un messaggio alla famiglia. 

Mimi, nata in Austria, anche lei ebrea, fu assunta da Schindler e lavorò per lui fino al 1945. Dopo la Seconda guerra mondiale, si trasferì a New York prima di decidere di andare in Israele nel 2007 per unirsi al suo unico figlio, Sacha Weitman, professore di sociologia all'Università di Tel Aviv.   Gli elenchi che Reinhardt ha compilato per Schindler, scomparso nel 1974, hanno contribuito a salvare la vita di circa 1.300 ebrei. 

"Mi sento a casa", aveva detto ai giornalisti quando era atterrata in Israele.

Oskar Schindler, morto nel 1974, è stato nominato dal museo israeliano dell'Olocausto ‘Yad Vashem' come membro dei “Giusti tra le Nazioni”, una onorificenza vera e propria per coloro che hanno cercato di salvare gli ebrei dallo sterminio nazista. Gli elenchi che Mimi Reinhardt ha compilato per lui hanno contribuito a salvare circa 1.300 persone a un rischio considerevole per la sua stessa vita. Le sua gesta sono state raccontata nel romanzo bestseller del 1982 L'arca di Schindler e nel pluripremiato adattamento cinematografico di Steven Spielberg, Schindler's List. Mimi Reinhardt, che ha trascorso i suoi ultimi anni in una casa di cura a nord di Tel Aviv, aveva raccontato di aver incontrato Spielberg in un'occasione, ma di essere mai riuscita a trovare il coraggio di guardare il film.

/


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali